Chi siamo

Il progetto

Oltre il Muro è un progetto finanziato dal Fondo Sanitario della Regione Lazio e realizzato dalla Cooperativa Sociale Parsec in partenariato con la ASL Roma 2.

Obiettivo del progetto è quello di prevenire e ridurre i rischi legati al consumo di sostanze psicotrope legali e illegali. A partire dalla conoscenza del contesto di intervento, delle sue risorse e criticità, il progetto si occupa di fornire informazioni, implementare la rete tra i soggetti del territori e realizzare interventi specifici sul tema delle sostanze.

Altro tema affrontato è quello della sessualità responsabile e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Destinatari diretti e indiretti: Destinatari dell’intervento sono adolescenti e giovani adulti consumatori e non di sostanze psicotrope legali (alcol) e illegali (cocaina, mdma, ketamina, cannabis etc etc) di età compresa tra i 14 e i 34 anni. Destinatari indiretti sono adulti significativi nel processo evolutivo ed educativo dei giovani, agenzie di socializzazione e loisir notturno, servizi pubblici e del privato sociale.

Il progetto in generale si rivolge quindi a:

– Aggregazioni giovanili formali ed informali

– Studenti, personale scolastico, docenti e genitori degli Istituti scolastici

– Istituzioni e servizi socio-sanitari

– Organizzazioni dell’associazionismo e del privato sociale

– Locali ed eventi territoriali

 

Metodologia: L’intervento intende arricchire le risorse utili ad autodeterminare il comportamento: mediante attività animative e/o gruppi (nelle scuole, in strade, nei locali) si forniscono informazioni in grado di promuovere la consapevolezza e il pensiero critico in merito ad eventuali comportamenti a rischio legati al consumo di sostanze psicotrope e alla sessualità.

L’intervento è inoltre orientato a favorire la conoscenza e l’incontro del target con le opportunità territoriali e con i servizi, al fine di promuovere stili di vita sani e sostenere i vari compiti evolutivi.

Attività: Le attività sono diversificate. Abbiamo:

– Unità di strada pomeridiana per contattare gruppi di aggregazione informali

– Unità di strada notturna in locali, manifestazioni, party

– Allestimento di banchetti informativi

– Distribuzione di materiale informativo

– Organizzazione e realizzazione di gruppi di approfondimento sulle sostanze stupefacenti e l’alcol e sui temi legati alla sessualità e alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale

– Esperienze animativo-preventive

– Promozione di un network territoriale

– Consulenze individuali, sia per destinatari diretti che indiretti (tramite social, telefono e vis a vis)

– Consulenze psicologiche

 

Equipe: è composta da operatori sociali esperti del settore con diverse competenze e professionalità (educatore, sociologo, psicologo e psicoterapeuta) così da garantire un approccio multidisciplinare e favorire la possibilità di fornire ai destinatari, sia diretti che indiretti, risposte e servizi appropriati.

Contatti: Il servizio è gratuito. La modalità di accesso è diretta o tramite invio da altri servizi.