Gli effetti variano da persona a persona, dallo stato psicofisico di chi assume la sostanza (generale e specifico nel momento dell’assunzione), dalle sue aspettative, dalla sua sensibilità alla sostanza, dalle modalità di assunzione, dalla quantità assunta, dalla combinazione tra principio attivo e sostanze da taglio aggiunte e dal contesto dell’assunzione.
La cocaina può essere assunta con diverse modalità: per via nasale (sniffata), o orale (fumata), o inalandone i vapori della sostanza riscaldata (crack) e anche per via endovenosa. La sostanza provoca aumento della pressione sanguinea e accelerazione della frequenza cardiaca, oltre a nausea e cefalea, sudorazione, brividi, broncospasmi e iperventilazione, tremori muscolari, ritenzione urinaria e inibizione dell’eiaculazione. L’iperattivazione dell’apparato cardiovascolare, insieme alla vasocostrizione, possono essere causa di infarto, ictus e gravi aritmie.
Nella fase iniziale dell’assunzione la cocaina genera una sensazione di euforia e benessere, aumenta le capacità di lavoro e di attenzione, la voglia di parlare e muoversi; incrementa il desiderio sessuale e la forza muscolare, riduce la sensazione di fatica, di fame e il bisogno di dormire. Aumenta la sicurezza e la fiducia nelle proprie possibilità, limitando la capacità critica e di giudizio in relazione alle conseguenze delle proprie azioni. Successivamente, l’euforia lascia il posto ad uno stato di malessere, depressione ed agitazione. La persona che abusa di cocaina potrebbe avere allucinazioni ed ideazioni suicidarie.
Quando si smette di prendere cocaina subentra la fase del down che può durare anche parecchie settimane: ci si sente spenti, vuoti, si cerca la calma ma si diventa sempre più nervosi. Chi usa cocaina frequentemente non è più capace di riposare, di nutrirsi adeguatamente e regolarmente, di concentrarsi e ciò provoca notevoli sbalzi di umore spesso caratterizzati da depressione, paranoia, ostilità, ansia. La cocaina provoca dipendenza e i sintomi dell’astinenza hanno una grande variabilità individuale.